Home

Polysong

Pogoni, con la partecipazione dei comuni Italiani di Calimera, Sternatia & Zollino ha applicato l’Atto dal titolo «IL CANTO POLIFONICO: UN CANALE PER FARE RETE E PER IDENTIFICARE I CARATTERI CULTURALI COMUNI NELLE ZONE DI POGONI E DELLA GRECIA SALENTINA». L’ Atto è stato  applicato a seguito del programma di cooperazione territoriale Europeo Grecia-Italia 2007 – 2013. La ricca eredità culturale delle Zone Interessate è penetrante ed evidente nella tradizione musicale dei propri abitanti. In particolare, la zona della Grecia Salentina in Puglia conserva delle caratteristiche uniche Greche le cui tradizioni, la cultura ed i suoi canti hanno molte similarità con i canti d’ Epiro.

Molti dei canti polifonici, che hanno le loro profonde radici nel passato, non solo hanno dei suoni estremamente musicali. Ma potrebbero essere descritti come delle piccole meraviglie musicali. Gli amanti della musica di tutto il mondo vengono in queste zone a scoprire queste tradizioni musicali uniche. Inoltre, ogni canto polifonico porta con se la sua storia unica, dato che molti si riferiscono ad eventi storici o a storie personali delle famiglie della zona. Comunque, è stata insufficiente fino ad adesso la visione ed il miglioramento dell’eredità culturale cosa che ha negato la possibilità che questa ricca tradizione musicale potesse evidenziare le sue dinamiche.

Fattori che hanno limitato l’espansione sono stati la debolezza della costruzione e del funzionamento degli archivi di tale tradizione musicale e la mancanza di ogni iniziativa di rete (per scambiarsi e trasferire le conoscenze di tale unico canto musicale) tra quegli artisti (cantori, cori, strumentisti)  che sono presenti attivamente nell’ambito della conservazione  e del risveglio in questione. Il risultato di queste mancanze a tali ricche tradizioni musicali è che esse sono in pericolo. Sotto questo aspetto, l’ Atto specifico ha lo scopo di mettere in evidenza l’importante eredità culturale dei canti polifonici e delle alter tradizioni musicali nelle zone di intervento. Le azioni dell’ Atto comprendono lo scambio di informazioni sulle maniere migliori, la creazione di un modello di turismo sostenibile,per uno sviluppo culturale e commerciale basato sulla promozione del canto polifonico e la creazione di una banca dati con elenchi minuziosi di tutti i canti con riferimenti alla loro storia.

programma-epimorfosis-it

Ultime Notizie

Logo Polysong 1

Musica

L'ascolto di musica polifonica?

Aggiungi una nuova risposta!!
» Vai al sondaggio »
1 Voti rimanenti

sitemap polysong

        

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo