Enti Pubblici

Enti Pubblici

La Regione d’Epiro

La Regione d’Epiro si trova nella parte nordoccidentale del paese. Ad ovest del paese c’è la costa del Mar Ionio, al confine orientale ci sono la Macedonia e la Thessaly e si estendono a sud verso il Golfo Ambracico ed all’Associazione Regionale di Aitoloakarnania. E’ composta dalle Associazioni Regionali di Arta, Thesprotia, Ioannina e Preveza. Il quartier generale della Regione si trova a Ioannina.

 

Nome

La Regione d’Epiro
Indirizzo Plateia Pyrrou 1, CAP: 452 21, Ioannina
Telefono

+3026510 87000

Fax

+3026510 77637

E-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Ufficiale

http://www.php.gov.gr

 

Scuola di Filosofia, Università di Ioannina

La Scuola di Filosofia nell’ Università di Ioannina venne fondata nel 1964 come ramo dell’Università di Aristotele, Scuola di Filosofia di Thessaloniki (B.D.735/1964, ΦΕΚΑ' 240). Il Dipartimento divenne indipendente nel 1970 (N.D. 746/1970, A267), come Università di Ioannina, un’istituzione indipendente per un’istruzione avanzata con due Facoltà: Filosofia e Fisica-Matematica.

Dal 1984 la scuola di Filosofia è stata divisa in tre sezioni:


1. Dipartimento di Filologia,

2. Dipartimento di Storia ed Archeologia,

3. Dipartimento di Filosofia, Educazione e Psicologia

che conferiscono anche le rispettive lauree. La Scuola è in funzione dal 1982 a seguito della Legge 1268/82.

Il Dipartimento di Storia ed Archeologia è suddiviso in quattro sezioni: Storia Antica e Medievale, Archeologia e Storia dell’ Arte, Storia Moderna, Folclore.

Nome Scuola di Filosofia, Università di Ioannina
Indirizzo CAP: 45110, Ioannina
Telefono

+3026510-07232, +3026510-07231, +3026510-07180 

Fax

+3026510-07035

E-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dipartimento delle Danze Tradizionali del Centro Culturale di Ioannina

Il Centro Culturale di Ioannina, la città delle “Leggende e Tradizioni”, per ottemperare al compito di conservare e sfruttare il ricordo del passato, ha fondato nel 1984 il suo Dipartimento delle Danze Tradizionali. Il suo scopo era quello di registrare, sviluppare e produrre gli elementi della cultura popolare d’ Epiro e della Grecia, come l’eredità musicale, e quanto ad esso sia vincolata e qualsiasi cosa giaccia attorno ad essa, influenzando ed essendo influenzato dall’uomo moderno.

In modo simile, esiste anche il contributo della socializzazione dei suoi membri tramite dei processi culturali, cui essi partecipino. I suoi 300 ballerini hanno eseguito 500 danze e 180 canti, ed hanno fatto rivivere 45 eventi in 35 regioni per tutta la Grecia (Ioannina, Zagori, Pogoni, Syrrako, Kalarrytes, Zitsa, Kourenta, Vovoussa, Metsovo, Xirovouni, Konitsa, Souli, Paramythia ecc.), nelle zone di Creta, nei villaggi della Macedonia Occidentale, Centrale ed Orientale, della Thessaly, della Romylia Orientale, della Tracia, delle Isole del Mare Egeo, di Pontos, di Propontis, dell’Asia Minore, di Sarakatsanon ecc. e danze locali (Sirtaki, Zorbas ) vengono anch’esse rappresentate. 

Nome Dipartimento delle Danze Tradizionali del Centro Culturale di Ioannina
Indirizzo Dodoni 35, CAP: 45221, Ioannina
Telefono

+3026510-48235

Fax

-

e-mail

-

Dipartimento della Musica Tradizionale di TEI d’ Epiro

Il Dipartimento della Musica Tradizionale appartiene alla Scuola d’ Arte di TEI d’ Epiro e si trova ad Arta; venne fondato nel 1999 (Gazzetta Governativa 200/6-9-1999) ed i suoi primi studenti vennero iscritti nell’anno accademico 2000-01. Si studia l’originalità, la complessità e l’individualità della musica tradizionale attuando su di loro un sistema   pedagogico originale di addestramento musicale. Il curriculum dello studente del corso universitario del TLPM è un curriculum di tipo davvero originale. Propone un addestramento musicale concentrato sulla tradizione musicale Greca, con una parte importante che è dedicata dall’uso pratico dello strumento. In modo simultaneo, si cerca di fornire una visione universale del fenomeno musicale nello spazio e nel tempo, come parte di una funzione sociale inclusiva. L’addestramento incorpora dei laboratori musicali pratici (la cultura dell’esperienza intorno ad uno strumento musicale laico nel laboratorio per le capacità musicali con una selezione di “famiglie” di strumenti tipici raggruppati, visite alle tecniche elementari nel contesto del laboratorio di conoscenza strumentale, preparazione di Complessi Musicali (dal punto di vista di una prospettiva musicologica), e la costruzione degli strumenti, che può essere scelta come alternativa al laboratorio delle capacità musicali.

Nome Dipartimento della Musica Tradizionale di TEI d’ Epiro
Indirizzo Kostakioi Arta, CAP: 47100, Arta
Telefono

+3026810-50300

Fax

+3026810-21235

e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conservatorio Comunale di Ioannina

Il Conservatorio Comunale di Ioannina è l’istituzione musicale più grande “riconosciuta dallo stato” nella Grecia nordoccidentale. Le sue radici vanno fino al 1963, quando apparve dapprima come conservatorio della Filarmonica di Ioannina. Nel 1983 acquisì una forma legale (ente pubblico) con l’auspicio del Ministero della Cultura e dal 1989 è parte dell’Ente Comunale  “Centro Culturale di Ioannina” (N.P.I.D.).

L’alto livello di istruzione fornito abbraccia i campi della Musica classica, tradizionale, laica e Contemporanea. Per l’orientamento professionale, addestra solisti, membri di orchestre, insegnanti musicali, cantanti d’opera ecc. Esegue anche molti concerti  sia a Ioannina che in altre città estere.

Gli studi musicali del Conservatorio attirano ogni anno più di 700 studenti, e coprono l’intera gamma di musica classica, contemporanea, popolare e tradizionale. Qui si insegna a suonare l’organo ed a cantare canzoni classiche e libere, teoria musicale, teoria d’avanguardia e composizione.

Istruisce bambini fin dalla tenera età, prepara per il futuro solisti strumentali, membri di orchestre, insegnati di musica, cantanti di opera, dando loro un importante sbocco professionale.

Nome Conservatorio Comunale di Ioannina
Indirizzo Mpizaniou 2 (& D. Christoforidou, Anatoli), CAP: 45221, Ioannina
Telefono

26510-25429, 26510-45395

Fax

--

e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo Polysong 1

sitemap polysong

        

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo