Articoli

Canto Polifonico: la Scala Pentatonica d’Epiro!

La Polifonia per un ospite musicale si identifica con due diversi contesti musicologici. Per gli amicidella musica classica, la polifonia è un sistema di notazioni musicali che si è sviluppato specie nel periodo del Rinascimento e del Barocco, per arrivare fino ai giorni nostri come espressione musicale. La polifonia Europea benfatta si basa sul confronto tra linee melodiche identiche. Per distinguere tale tipo di  Polifonia popolare che ha le radici in antichità,per alcuni ricercatori primordiali, si trova in alcune regioni del mondo basandosi sulla differenza delle linee melodiche di espressione dei membri di un gruppo polifonico.

Il canto di Deropolis

Il canto di Deropolis 

Di Nikos Th. Yfantis

Chiudo il cerchio dei viaggi nel Nord d’ Epiro, i flashback verso i periodi antichi, bizantini e moderni delle città antiche, bizantine e moderne, negli anni bisestili, scuri ed orribili, con un canto che continua il proprio corso, autentico o in maschera, a seconda delle circostanze, che oggi vengono cantati nei Distetti di Argyrokastro e Pogoni. Si tratta del "Deropolitissa". Il canto, che viene specialmente cantata ed amato con passione ed emozione da Deropolites. Il «Deropolitissa» si lamenta in modo molto esplicito cattura il massacro, il saccheggio, la coercizione psicologica e fisica, i graffi che sono stati gli abitanti di tale luogo per tutta l’occupazione Turca.

Il Canto Polifonico

E’ difficile ritrovare le radici della polifonia d’ Epiro tra I sentieri dei secoli. Tutti gli studiosi sono d’accordo sui termini per una cultura che abbia radici profonde che partano prima della musica Bizantina e raggiunga i tempi pre-Greci od arcaici con ponti culturali che uniscano i Balcani al Sud Asia attraverso il Caucaso, la Persia del Nord, l’ Afghanistan, l’ India del Sud (l. Liavas, Apeiros 1, 1998).

Il canto polifonico d’Epiro: Le voci di pietra

La polifonia come ospite musicale si distingue avendo due diversi contenuti musicologici. Per gli amici della musica classica, la polifonia è un sistema musicale di note che si è sviluppato specialmente nel periodo del Rinascimento e del Barocco, per arrivare fino ai giorni nostri come espressione musicale. Per quanto riguarda il genere di musica popolare la Polifonia ha le sue radici molto più indietro, per alcuni ricercatori si va ai primordi, in particolare in alcune regioni del mondo e si basa sulla diversità delle linee melodiche nelle espressioni dei membri  del gruppo polifonico.

Logo Polysong 1

sitemap polysong

        

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo